Dark Light

Hai bisogno di un modello di ricevuta di pagamento o quietanza? In questo post, Ti spiegheremo a cosa serve e, soprattutto, come si può generare velocemente e in pochi semplici passi.

A cosa Ti può servire un modello di ricevuta di pagamento?

La quietanza o ricevuta di pagamento (ricorda che sono sinonimi) è una dichiarazione, da parte del creditore, di aver ricevuto il denaro a copertura, totale o parziale, del proprio credito.

Essa, infatti, costituisce piena prova del fatto che si è proceduto al pagamento per un certo ammontare e in relazione a una determinata prestazione.

Per poter svolgere la sua funzione di estinzione del debito, deve contenere i seguenti elementi:

  • l’indicazione dei soggetti interessati nella vicenda: creditore e debitore;
  • l’indicazione della somma versata;
  • l’indicazione della causale a cui tale cessione di denaro si riferisce (es. saldo della fattura n. …);
  • la data in cui avviene tale prestazione;
  • la firma.

Con la ricevuta il creditore rinuncia ad altre pretese?

Nella quietanza, di regola non si presume l’esistenza di una volontà transattiva o di rinuncia ad altre pretese da parte del creditore, salvo che ciò non emerga da specifici elementi di fatto e dal complessivo contenuto del documento, secondo l’accertamento compiuto dal giudice di merito.

La forma della ricevuta

Il rilascio della quietanza non richiede forme particolari. Essa può essere contenuta anche nella fattura che il creditore invia al proprio debitore o risultante da qualsiasi non equivoca attestazione dell’adempimento dell’obbligazione.

È obbligatorio rilasciare la ricevuta?

Il creditore è obbligato, su richiesta del debitore, a rilasciare la quietanza, non potendosi esimere da tale dichiarazione.

Dove trovare un modello di ricevuta di pagamento?

Se sei arrivato sino a questo punto, significa che hai apprezzato il nostro articolo e che hai necessità di avere un modello di ricevuta di pagamento. Lo staff di Ius in Action è lieto di comunicarti di aver ideato Your Contract,  una soluzione automatica ed online per la generazione guidata di una quietanza di pagamento e di altri documenti legali.

Cliccando sul bottone inserito nel riquadro in basso potrai accedere direttamente alla compilazione della quietanza di pagamento e, grazie alle informazioni che Ti abbiamo fornito, sarai in grado di compilare il Tuo sollecito in pochi minuti!

L’immagine del post è realizzata da stevepb

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Related Posts
AVVOCATO,

CERCHI SENTENZE SU CASI ANALOGHI AL TUO?

CASSAZIONE.NET 4.0 L'EVOLUZIONE DELLO STUDIO LEGALE
PROVA GRATIS
close-link
Avvocato, vuole gestire tutta la sua professione con un'App?....
PROVA  ORA GRATIS
close-image